venerdì 28 novembre 2008

Il calendario dell'avvento gigante

I calendari dell'avvento sono una vecchia tradizione originaria nell'Europa settentrionale: il conto alla rovescia fino alla vigilia di Natale a partire dalla prima domenica dell'avvento (oggi invece si inizia comunemente il primo dicembre). Le forme oggi più comuni "premiano" l'attesa con un cioccolatino al giorno o con altre piccole sorprese, nascoste dietro le finestrelle di carta come queste [1] e [2].

Da tanti anni poi, la città di Vienna trasforma le finestre del palazzo municipale in un gigantesco calendario dell'avvento, dove ad ogni finestra della facciata viene attribuito il numero di un giorno. E per le ultime edizioni del mercatino di Natale di Bolzano, la società Alto Adige marketing fa altrettanto con la propria sede, a pochi metri da Piazza Walther, sito del mercatino. Ecco l'immagine che ho scattato oggi proprio dell'edificio di AAM (perdonate la scarsa qualità della foto)

martedì 25 novembre 2008

Mercatino di Bolzano; tra poco tornerà la magia del Natale

Ultimi giorni di preparativi per l'ormai mitico Mercatino di Natale a Bolzano: Si montano gli stand, l'albero in Piazza Walther è già illuminato. Per la città si tratta di un evento importante, per il turismo, ma anche per i tanti cittadini che visiteranno il tradizionale mercatino.


Chi invece preferisce luoghi meno affollati e meno "turistici", può visitare invece i mercatini dei paesi dei dintorni, come Caldaro o Egna. In questo paese capoluogo della Bassa Atesina, a partire da lunedì 8 dicembre e fino alla vigilia di Natale, diversi stand proporranno a residenti e turisti i prodotti tipici della zona e articoli da regalo. Non mancheranno poi gli stand gastronomici come quello della banda musicale del paese che offrirà ai passanti bibite calde. Dal 14 dicembre in poi tornerà l’appuntamento con l’ormai tradizionale «Presepe vivente». Non mancherà, inoltre, la possibilità di fare dei i giri in carrozza per le caratteristiche vie del centro storico del paese.

mercoledì 15 ottobre 2008

Mercatini di Natale in Trentino


I mercatini di Natale in Italia hanno il loro proprio fascino. La mentalità delle persone si distingue da quelle della madre lingua tedesca, cosa che si rispecchia anche sulle manifestazioni che vengono organizzate. Il mercatino di Natale in Trentino viene dominato soprattutto dalla figura di Babbo Natale e da altri personaggi delle fiabe. Però anche qui troviamo tanta musica e canti natalizi, come anche in Alto Adige. Diverse bacheche che ci ricordano i giorni natalizi e manifestazioni per bambini fanno parte del mercatino. In Italia i bambini sono ben visti e sempre al primo posto. Ci sono per esempio posti solo per bambini dove si possono tuffare nel mondo fiabesco ed ascoltare ad una emozionante fiaba letta da un folletto.

I grandi mercatini di Natale di Trento sono 3: a Levico (22 novembre 2008 al 6 gennaio 2009), ad Arco, vicino al LAgo di Garda (21 novembre al 23 dicembre 2008) e a Trento (22 novembre al 24 dicembre 2008).

A Trento la Piazza Fiera sará affollata da gente, bacheche, da luci e da musica. In Piazza Battisti invece ci sarà un piccolo ed emozionante mondo per bambini, che è stato creato apposta per il periodo natalizio. Inoltre, durante il periodo d’avvento ci sono visite guidate attraverso la città.

A Levico in Valsugana Lagorai il mercatino avrà luogo nel Parco Seculare degli Asburgo. Il luogo da al mercatino una speciale atmosfera e soprattutto le bacheche con le loro piccole idee regalo fanno una buona figura davanti alle mura antiche del castello, soprattutto se nevica. Ed anche qui diversi cori e gruppetti di suonatori di tromba vi faranno sognare.

Ed infine c’é il mercatino di Natale di Arco nel centro storico. Attraverso il “giardino invernale” vi attende con odori cannella, di dolci fatti a mano, di vin brulè e di tè caldo. L’intera città viene illuminata da innumerevoli luci di sera ed una piccola passeggiata attraverso i parchi di Arco diventano dei romantici momenti.

Per fare ferie, guardate quì: Trentino Hotel

martedì 14 ottobre 2008

Avvento 2008 a Bolzano


Bolzano è il capoluogo dell'Alto Adige. E Bolzano è anche sede del governo provinciale. In altre parole, una città importante, nella quale anche il Mercatino di Natale riveste un ruolo del tutto speciale. Il Mercatino di Natale di Bolzano è composto da diversi mercatini, che si completano a vicenda. Il mercatino sul Palazzo Campofranco per esempio è molto amato grazie all'atmosfera tra le nobili mura del palazzo. Gli artigiani mostrano il loro mestiere e i loro prodotti in Piazza Municipio. Il Mercatino di Natale del Volontariato invece è ubicato in Via Argentieri, in Piazza del Grano e Via della Mostra e offre decorazione per l'albero di Natale, regali e idee per la decorazione natalizia. La mostra tradizionale dell'artigianato apre i battenti il 5 dicembre in Piazza delle Mostre, dove potete trovare idee per regali di vario genere. La Festa delle Api che si svolge l'8 dicembre e completa l'offerta dell'iniziativa.
Nelle chiese del centro storico di Bolzano si svolgono diversi concerti all'insegna dell'Avvento, per rendere l'offera ancora più svariata. Il motto musicale di Bolzano quest'anno è "Avvento della speranza - Musica della speranza" e i punti principali sono quattro: "L'Avvento dei popoli" é mirato ad unire le persone di varia provenienza in Alto Adige. Etnologia, cultura popolare e musica di vari paesi sono presentati. La seconda iniziativa è chiamata "Avvento Internazionale". Una tradizioni che diffonde un'atmosfera molto particolare è la tradizione dei suonatori di strumenti di fiato che suonano in alto nei campanili. L'ultima iniziativa è dedicata allo strumento religioso più importante, che è l'organo.
Le persone, soprattutto coloro che vengono dal sud, vengono in Alto Adige per osservare come si festeggia il Natale nelle Alpi e per godere l'Avvento nelle Dolomiti, che è caratterizzato da un'atmosfera del tutto particolare!
Coloro che desiderano visitare la città possono consultare la mappa di Bolzano.

lunedì 13 ottobre 2008

Merano, Brunico & Co. : Mercatini di Natale per bambini

Negli ultimi anni i bambini hanno rivestito un ruolo centrale nei Mercatini di Natale, in maniera che i genitori riescano spendere soldi mentre i piccoli si divertono :-) ! Il Mercatino di Natale di Merano per esempio offre uno zoo con lama, pony ed asini, un laboratorio in cui i bambini possono preparare i biscotti di natale, come anche un ufficio postale natalizio. Leggendo la descrizione, da genitori si cerca di programmare quando si potrebbe fare una visita alla città di cura nel periodo prenatalizio.

Al Mercatino di Natale di Brunico invece Vi aspettano un teatro dei burattini, laboratori di bricolage, l'ora delle fiabe, un ufficio postale natalizio come a Merano, e poco prima della festa di Natale anche un presepe vivente.
A Caldaro, dove l'iniziativa prenatalizia è chiamata "s'Kalterer Christkindl", si può cavalcare pony e cavalli nei finesettimana, e fare una gita in carrozza attraverso il centro di Caldaro. Anche in Val Sarentino, l'iniziativa "Avvento Alpino" prevede laboratori per bambini e una vasta gamma di offerte per coloro che amano l'artigianato locale. Potete vedere diverse attività artigianali tra cui la tornitura.
Non mancherà l'intrattenimento musicale e spesso un quartetto di fiati vi accompagna mentre mentre Voi vi concentrate sullo shopping prenatalizio.
Anche a Glorenza in Val Venosta si festeggia l'Avvento dal 6 al 8 dicembre e il motto "Luce, profumi e suoni" è il filo rosso di tutte le manifestazioni che si svolgono nelle giornate prenatalizie.
A mio avviso l'Alto Adige offre una straordinaria varietà nel periodo prenatalizio :-) !

A coloro che trascorrono una vacanza in Alto Adige, consigliamo di consultare il seguente sito:
Alto Adige Hotel

domenica 12 ottobre 2008

Mercatino di Natale a Vipiteno



La cittadina dei „Fugger“ si trova quasi a 1.000 m sopra il livello del mare ed in tempi passati, Vipiteno possedeva anche una miniera dove venne estratto argento. La Torre delle dodici (Zwölferturm), il quale regna sopra la città, rappresenta l'emblema della città. Ed anche durante il periodo d'avvento, quando l'atmosfera del mercatino di Natale di Vipiteno avvolge la città, questa torre sembra regnare sulla piccola città. La Torre delle dodici venne costruita nel 15esimo secolo.
Dal 27 novembre 2008 al 6 gennaio 2009, all'interno della torre si può ammirare una mostra di presepi fatti a mano ed una mostra speciale che vi riporta nel tempo dei minatori.
Normalmente, il periodo Natalizio vi aspetta con un'atmosfera accogliente e tranquilla e le diverse bacheche lungo le strade vi offrono dei prodotti artigianali e forse anche qualche idea per un regalino di Natale.Il mercatino viene innaugurato il 27 novembre 2008 alle ore 17.00 e da quel momento in poi vi accompagnerà fino a gennaio con un vario programma d'intrattenimento, ma adatto al periodo più tranquillo dell'anno: Il mercatino rimane aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Ma attenzione: dal 27 dicembre anche il mercatino rimane aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00 anche nel fine settimana. Inoltre, il 25 dicembre il mercatino rimane chiuso ed al 1 gennaio apre solo dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Ed infine ancora una cosa: chi visita il mercatino di Natale di Vipiteno auguro buon divertimento!

Chi vuole sapere o vedere ulteriori attrazioni della regione, può cliccare qui: mappa dell'Alto Adige

Per la Ricerca Hotel clicca quì: Alto Adige Hotel Vipiteno

lunedì 6 ottobre 2008

Slogan: perdita di potere d'acquisto

Quasi ogni giorno lo leggiamo sul giornale, come se non bastassero la nostra paura e le nostre preoccupazioni: il potere d'acquisto dell'euro sta continuamente diminuendo! Di fatto questa situazione è riconducibile tra l'altro alla crisi globale che ha avuto origine negli Stati Uniti. Dappertutto si sente parlare della crisi finanziaria e si fa addirittura paragone con la crisi degli anni 20. Secondo il quotidiano "Süddeutsche Zeitung", questa volta però non ci sarà lo scalpore, visto che i bancari hanno imparato dalla reazione delle banche negli anni 20 e ne hanno tratto le conclusioni. Speriamo bene! Perchè anche in Alto Adige frattanto si sente il disagio e l'incertezza nell'economia. La popolazione fa più investizioni, e se investono, agiscono meditatamente e con cautela.
Forse il periodo d'avvento, in cui i mercatini di Natale distraggono dalla crisi finanziaria, riporteranno un'atmosfera più tranquilla. Il Mercatino di Natale di Merano per esempio offre la possibilità di aumentare il guadagno delle strutture ricettive e i ristoranti della città di cura. Anche nelle altre cittá dell'Alto Adige come Bolzano, Vipiteno, Bressanone o Brunico, l'effetto dovrebbe essere più o meno simile. Meglio una buona atmosfera che lamentarsi per le perdite.

martedì 30 settembre 2008

Reazioni al freddo



Che freddo in Alto Adige! Ormai l'estate è passata e la mezza stagione di una volta non esiste più. Nel sud del Sudtirolo abbiamo o freddo o caldo, questo è come la penso io. È autunno.
Temperature basse e l'inizio delle scuole, asili, corsi e altre formazioni comportano un'atmosfera molto diversa. La reazione: non solo i negozio s'orientano maggiormente verso il periodo d'avvento e anche i pensieri delle persone girano intorno alla Festa di Natale. Gli occhi iniziano a brillare quando si sente la parola "Mercatino di Natale". Una ventina di anni fa siamo ancora andati a Innsbruck o Monaco in Baviera per godere l'atmosfera speciale dei Mercatini di Natale, mentre oggigiorno non dobbiamo andare da nessuna parte. Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Merano e Glorenza, come anche località molto più piccole offrono diversissimi concetti natalizi, che esaudiscono ogni desiderio. I Mercatini di Natale in Alto Adige sono diventati veramente magnetici per gente da ogni dove. Vivere l'avvento nelle Alpi è del tutto speciale, soprattutto per coloro che abitano in pianura.

mercoledì 27 agosto 2008

Mercatino di Natale: una variante



Anche un Mercatino di Natale molto noto ed amato come quello a Bolzano ad un certo punto va ripensato. Nel 2008 un gruppo di lavoro s'impegnerà per mettere in atto le nuove misure riguardante "L'Avvento a Bolzano", elaborato dal Consiglio Comunale di Bolzano.
Per quanto riguarda il programma cornice, le misure seguenti dovrebbero essere messe in atto già quest'anno: di primaria importanza è il legame del Mercatino alla tradizione della provincia. Inoltre (misura 2) la manifestazione dovrebbe presentarsi come "Avvento internazionale". La terza misura invece prevede di mettere maggiormente in evidenza la nostra molteciplità. "Avvento dei popoli" è il motto. Una vera e propria sfida per gli organizzatori!
Il mercatino di Natale quest'anno durerà fino al 6 gennaio 2009.

mercoledì 23 luglio 2008

Non era una renna




In un momento lontanissimo dall'inverno, nel centro di Bolzano si è visto un animale che qualcuno ha confuso per una renna. In realtà si trattava di un giovane cervo che il 21 luglio si è perso. Non è ancora chiaro come mai ha lasciato i boschi del Monte Salto. Spaventato, ha galoppato per via Museo e i portici della città del Talvera, ferendo due persone (lievemente, per fortuna). Inseguito dalle forze dell'ordine, si è nascosto infine nel parcheggio presso la stazione ferroviaria, scambiandolo probabilmente per una tana. Catturato con una rete, all'animale ferito è stato concesso li colpo di grazia. Un episodio di questo tipo non si era mai visto finora a Bolzano. Associazioni animaliste hanno criticato l'azione dei responsabili della sicurezza, giudicata poco attenta agli animali. Ritengono che si poteva agire senza uccidere il cervo, e che non si comprende la mancata preparazione degli agenti ad un avvenimento di questo tipo.

In Alto Adige, la popolazione di cervi si conta in poco meno di una decina di migliaia di esemplari. Si ritiene che sono troppi perché si riproducono e i cacciatori non riescono a tenere sempre sotto controllo il loro numero. I danni alla fauna non sono secondari, e per questo la quota da abbattere dovrebbe crescere.