lunedì 6 ottobre 2008

Slogan: perdita di potere d'acquisto

Quasi ogni giorno lo leggiamo sul giornale, come se non bastassero la nostra paura e le nostre preoccupazioni: il potere d'acquisto dell'euro sta continuamente diminuendo! Di fatto questa situazione è riconducibile tra l'altro alla crisi globale che ha avuto origine negli Stati Uniti. Dappertutto si sente parlare della crisi finanziaria e si fa addirittura paragone con la crisi degli anni 20. Secondo il quotidiano "Süddeutsche Zeitung", questa volta però non ci sarà lo scalpore, visto che i bancari hanno imparato dalla reazione delle banche negli anni 20 e ne hanno tratto le conclusioni. Speriamo bene! Perchè anche in Alto Adige frattanto si sente il disagio e l'incertezza nell'economia. La popolazione fa più investizioni, e se investono, agiscono meditatamente e con cautela.
Forse il periodo d'avvento, in cui i mercatini di Natale distraggono dalla crisi finanziaria, riporteranno un'atmosfera più tranquilla. Il Mercatino di Natale di Merano per esempio offre la possibilità di aumentare il guadagno delle strutture ricettive e i ristoranti della città di cura. Anche nelle altre cittá dell'Alto Adige come Bolzano, Vipiteno, Bressanone o Brunico, l'effetto dovrebbe essere più o meno simile. Meglio una buona atmosfera che lamentarsi per le perdite.

Nessun commento: