martedì 14 ottobre 2008

Avvento 2008 a Bolzano


Bolzano è il capoluogo dell'Alto Adige. E Bolzano è anche sede del governo provinciale. In altre parole, una città importante, nella quale anche il Mercatino di Natale riveste un ruolo del tutto speciale. Il Mercatino di Natale di Bolzano è composto da diversi mercatini, che si completano a vicenda. Il mercatino sul Palazzo Campofranco per esempio è molto amato grazie all'atmosfera tra le nobili mura del palazzo. Gli artigiani mostrano il loro mestiere e i loro prodotti in Piazza Municipio. Il Mercatino di Natale del Volontariato invece è ubicato in Via Argentieri, in Piazza del Grano e Via della Mostra e offre decorazione per l'albero di Natale, regali e idee per la decorazione natalizia. La mostra tradizionale dell'artigianato apre i battenti il 5 dicembre in Piazza delle Mostre, dove potete trovare idee per regali di vario genere. La Festa delle Api che si svolge l'8 dicembre e completa l'offerta dell'iniziativa.
Nelle chiese del centro storico di Bolzano si svolgono diversi concerti all'insegna dell'Avvento, per rendere l'offera ancora più svariata. Il motto musicale di Bolzano quest'anno è "Avvento della speranza - Musica della speranza" e i punti principali sono quattro: "L'Avvento dei popoli" é mirato ad unire le persone di varia provenienza in Alto Adige. Etnologia, cultura popolare e musica di vari paesi sono presentati. La seconda iniziativa è chiamata "Avvento Internazionale". Una tradizioni che diffonde un'atmosfera molto particolare è la tradizione dei suonatori di strumenti di fiato che suonano in alto nei campanili. L'ultima iniziativa è dedicata allo strumento religioso più importante, che è l'organo.
Le persone, soprattutto coloro che vengono dal sud, vengono in Alto Adige per osservare come si festeggia il Natale nelle Alpi e per godere l'Avvento nelle Dolomiti, che è caratterizzato da un'atmosfera del tutto particolare!
Coloro che desiderano visitare la città possono consultare la mappa di Bolzano.

Nessun commento: