mercoledì 15 ottobre 2008

Mercatini di Natale in Trentino


I mercatini di Natale in Italia hanno il loro proprio fascino. La mentalità delle persone si distingue da quelle della madre lingua tedesca, cosa che si rispecchia anche sulle manifestazioni che vengono organizzate. Il mercatino di Natale in Trentino viene dominato soprattutto dalla figura di Babbo Natale e da altri personaggi delle fiabe. Però anche qui troviamo tanta musica e canti natalizi, come anche in Alto Adige. Diverse bacheche che ci ricordano i giorni natalizi e manifestazioni per bambini fanno parte del mercatino. In Italia i bambini sono ben visti e sempre al primo posto. Ci sono per esempio posti solo per bambini dove si possono tuffare nel mondo fiabesco ed ascoltare ad una emozionante fiaba letta da un folletto.

I grandi mercatini di Natale di Trento sono 3: a Levico (22 novembre 2008 al 6 gennaio 2009), ad Arco, vicino al LAgo di Garda (21 novembre al 23 dicembre 2008) e a Trento (22 novembre al 24 dicembre 2008).

A Trento la Piazza Fiera sará affollata da gente, bacheche, da luci e da musica. In Piazza Battisti invece ci sarà un piccolo ed emozionante mondo per bambini, che è stato creato apposta per il periodo natalizio. Inoltre, durante il periodo d’avvento ci sono visite guidate attraverso la città.

A Levico in Valsugana Lagorai il mercatino avrà luogo nel Parco Seculare degli Asburgo. Il luogo da al mercatino una speciale atmosfera e soprattutto le bacheche con le loro piccole idee regalo fanno una buona figura davanti alle mura antiche del castello, soprattutto se nevica. Ed anche qui diversi cori e gruppetti di suonatori di tromba vi faranno sognare.

Ed infine c’é il mercatino di Natale di Arco nel centro storico. Attraverso il “giardino invernale” vi attende con odori cannella, di dolci fatti a mano, di vin brulè e di tè caldo. L’intera città viene illuminata da innumerevoli luci di sera ed una piccola passeggiata attraverso i parchi di Arco diventano dei romantici momenti.

Per fare ferie, guardate quì: Trentino Hotel

Nessun commento: