venerdì 2 novembre 2007

Mercatino di Natale di Brunico

Ogni anno, quando la festa di Natale si avvicina, a Brunico ha luogo il tradizionale Mercatino di Natale Pusterese. Le tipiche bancarelle in legno sono ormai una quarantina. I venditori offrono preziosi opere d'artigianato locale e meravigliose idee regalo: giocattoli di legno, pantofole in feltro, oggetti in ceramica e vetro. Non possono ovviamente mancare il vin brulé e i fantastici dolci tipici del Natale pusterese.

La particolare offerta del mercatino brunicense permette di trovare il regalo giusto per Natale o di approfittare dell’offerta delle decorazioni per rinnovare gli ambienti della propria casa. Al centro dell'attenzione del Mercatino di Natale non si colloca però l'aspetto commerciale, ma sopratutto la tradizione e l'artigianato. I visitatori infatti possono vedere dal vivo come vengono realizzati molti dei prodotti venduti presso le bancarelle del mercatino.

E l'atmosfera natalizia e romantica viene sottolineata dalle innumerevoli luci e decorazioni lungo le vie del centro di Brunico. E la musica? I concerti della banda musicale e dei cori della valle non mancheranno: gli appuntamenti sono fissati ogni sabato e domenica dalle 16 alle 18.30!

Edizione 2007 del Mercatino di Natale di Brunico

Il mercatino di Natale apre il 30 novembre (inaugurazione festosa il 30/11 alle ore 17.00) e prosegue fino al 6 gennaio 2008. Piazza Municipio e Via Bastioni offriranno il loro spazio per la manifestazione. Quotidianamente, in tutto il periodo di apertura, il mercatino è aperto dalle 14,30 alle 19. Sabato, domenica e festivi inoltre, l'apertura è anticipata alle ore 10 del mattino e la chiusura posticipata alle 19. Il mercatino effettua una pausa natalizia il giorno della vigilia nonché il giorno stesso di Natale (24 e 25 dicembre).

Come raggiungere il Mercatino di Natale di Brunico

Ferrovia (mezzo consigliato per evitare le code): Treni Interregionali ed Eurocity sulla linea Bologna-Brennero-Monaco fermano a Fortezza in Val d'Isarco: qui bisogna cambiare prendendo un treno regionale con in direzione San Candido. La stazione di Brunico non è lontana da Piazza Municipio.

Aereo: L'aeroporto di Bolzano è collegato bene con Roma ed offre anche alcuni altri collegamenti. Da qui rispettivamente da Verona si arriva a Brunico usando la ferrovia per la coincidenza.

Automobile: Autostrada A22 del Brennero fino a Bressanone Nord. Da qui si prosegue sulla statale della Val Pusteria (25 km fino a Brunico). In città sono disponibili parcheggi a pagamento e gratuiti, vicino alla stazione dei treni e presso l'area scolastica.

Ulteriori informazioni su Brunico e dintorni sul portale web della Val Pusteria www.val-pusteria.net

Nessun commento: