venerdì 2 novembre 2007

Merano e il suo mercatino

Ogni anno, quando i giorni diventano sempre più corti e le notti più lunge, il Mercatino di Natale di Merano apre le sue porte. Non è solo un'occasione per acquistare regali. Perché la Merano d'avvento offre preziosi momenti di intimità e di meditazione durante i concerti natalizi di fiati e cori, nelle chiese o sulle vie del centro storico.

La Passeggiata Lungo Passirio si riempie di tante piccole bacheche che hanno tanto da offrire e da far vedere. Prodotti fatti a mano, pasticcini, prodotti di feltro e figurine di legno per il presepe... è notevole che specialmente gli oggetti più piccoli e semplici fatti a mano hanno un grande valore per il Mercatino di Natale di Merano.

Nelle ultime edizioni, erano due le bacheche a ricordare i tempi in cui la città era capoluogo del ducato del Tirolo: nel forno a legno dello “Schlossbeck”, il panettiere di corte, vengono cotte le “Dinnede”, ovvero forme di pane contadino imbottite secondo un'antica ricetta. In un altra bacheca invece si trovano i piatti e le bevande tipiche medioevali.

Il mercatino meranese è considerato particolarmente family friendly. Infatti, i bambini vengono intrattenuti con un programma speciale: cavalcare un pony, incontrare San Nicolò, girare con il trenino di Natale o scrivere una lettera a Babbo Natale presso “l'officina di Gesù Bambino”.

Merano è nota per essere un grande centro wellness: Non solo perché gli eventi gastronomici soddisfano ogni palato, ma anche perché ci sono le Terme di Merano - finalmente riaperte al pubblico dopo la grande ristrutturazione degli ultimi anni. Il bello però è che anche i dintorni della città, il Burgraviato, la Val Passiria, la Val d'Ulimo e la Val Senales vi offrono ricchi programmi culturali e occasioni sportive, a partire dagli impianti sciistici. Tutte le informazioni sono sul sito di Merano e dintorni.

Merano è facilmente raggiungibile in treno (treni Eurostar, EC ed Interregionali della linea Bologna-Verona-Brennero fermano a Bolzano dove si cambia sul treno della Val Venosta) o sui pullman di linea. Bolzano dispone inoltre di un aeroporto che è collegato benissimo con Roma e con alcune altre città italiane. Per chi arriva in automobile, la via più semplice è di lasciare l'autostrada a Bolzano sud e imboccare subito dopo il casello la superstrada MeBo direzione Merano - Resia.

Nessun commento: