mercoledì 14 novembre 2007

Bergweihnacht: Innsbruck presenta il suo mercatino

Come da antica tradizione, non solo a Bolzano ma anche a nord del Brennero numerosi mercatini di Natale si preparano all'apertura di fine novembre. Il sistema dei mercatini di Natale della città di Innsbruck quest'anno si presenta, per la prima volta, sotto un unico marchio: la Innsbrucker Bergweihnacht, il "natale montano di Innsbruck".

Il mercatino dei bimbi, quest'anno si trova sul Marktplatz vicino al fiume Inn. Una facciata più moderna con un particolare sistema di illuminazione sarà invece applicata alla via principale, via Maria-Theresia, dedicata all'incontro di luce, vetro e cristallo (questa esposizione sarà aperta dal 23 novembre al 6 gennaio).

Tra le novità vi troviamo anche la strada delle favole ed il calendario d'avvento vivente. Ma non solo: nuovo sarà anche il "mercatino di natale panoramico" alla nuova stazione a valle della funicolare Hungerburg, disegnata dalla famosa architetta irachena Zaha Hadid, con l'inaugurazione il primo dicembre. Il mercato innsbrucense è aperto dal 18 novembre al 27 dicembre, sempre dalle 11 alle 20.

Anche Lienz, cittadina tirolese che si trova allo sbocco orientale della Val Pusteria, ha un suo mercatino di natale, sulla piazza principale davanti a castel Liebburg. 24 artisti hanno creato un grande calendario d'avvento. Dal 23/11 al 24/12, dalle 15 alle 21 (sabato e domenica dalle 10 alle 21).

Nessun commento: