martedì 27 novembre 2007

Mercatini a Trento ed Arco

Anche il Lago di Garda e il capoluogo del Trentino non mancano all'appuntamento con i mercatini di Natale: Già lo scorso 16 novembre ad Arco nella Valle del Sarca si è aperto il mercatino asburgico. Luci e animazioni, balocchi e golosità: ad Arco, la magia natalizia incontra la raffinata atmosfera della tradizione nordeuropea. Fra le bancarelle troviamo oltre agli addobbi per l’albero di Natale, bambole di pezza, tessuti ricamati, candele, oggetti in vetro e ceramica, statuine in legno per il presepe, prodotti tipici provenienti dalle regioni d'Italia e dell'arco alpino. Presso il Typischer Hof, i visitatori avranno l’occasione di assaggiare i piatti tradizionali più appetitosi ispirati alla tradizione austoungarica: dai Bauernknödel alla Gulaschsuppe, dai Würstel con i crauti alla classica polenta e peverada e dulcis in fundo l’immancabile torta Sacher!
La città di Trento invece ha aperto il suo mercatino il 24 novembre. Resterà aperto per un mese esatto, fino alla vigilia di Natale. Organizzato da TrentoFiere è ormai alla sua undicesima edizione, ed il successo non manca, come dimostra il crescente numero di espositori che hanno passato il test di ammissione. Il mercatino apre alle ore 10 del mattino e chiude alle 19,30 (venerdì e sabato alle 20,30, il 24 dicembre alle 17).

lunedì 26 novembre 2007

Preparativi per il Mercatino

Se il Mercatino di Natale di Bolzano è il più famoso tra i mercatini, è abitualmente anche l'ultimo ad aprire rispetto ai molti suoi imitatori. Oggi sono ancora in corso i lavori preparativi per la kermesse annuale - Piazza Walther è un cantiere. Ho scattato, passando casualmente vicino alla Piazza, alcune foto dei lavori. Si vedono anche le sculture in legno prodotti dagli artigiani della Val Gardena.
Mercatino di Natale a Bolzano 2007 - preparativi

domenica 18 novembre 2007

Presepi in Val di Fiemme

Sono passato oggi per Piazza Walther a Bolzano ed ho notato che i lavori preparatori per quello che molti considerano la Madre di tutti i Mercatini di Natale sono in corso. Piazza Walther nei mesi scorsi ha visto alcuni lavori di ripavimentazione che adesso si concludono. Via i cantieri, arriva già il materiale per il Mercatino. In attesa di potervi dare le prime foto, per ora ho postato qui sopra una foto dell'edizione 2006 con il Duomo gotico sullo sfondo.

Lasciando per ora Bolzano vi invito a visitare questo interessante sito che ho trovato per caso, che tratta di Tesero, piccolo centro della Val di Fiemme in Provincia di Trento: qui è molto importante la tradizione dei presepi prodotti dagli artigiani locali. E sono vive anche altre usanze locali, come i Sternsinger - i tre re magi: Bambini travestiti intorno alla festa dell'Epifania visitano, casa per casa, gli abitanti del paese cantando canzoni natalizie, raccogliendo fondi per progetti umanitari. Si tratta di un'usanza che oltre al Trentino e all'Alto Adige è diffusa in tutta l'area cattolica dell'Austria e della Germania.

mercoledì 14 novembre 2007

Bergweihnacht: Innsbruck presenta il suo mercatino

Come da antica tradizione, non solo a Bolzano ma anche a nord del Brennero numerosi mercatini di Natale si preparano all'apertura di fine novembre. Il sistema dei mercatini di Natale della città di Innsbruck quest'anno si presenta, per la prima volta, sotto un unico marchio: la Innsbrucker Bergweihnacht, il "natale montano di Innsbruck".

Il mercatino dei bimbi, quest'anno si trova sul Marktplatz vicino al fiume Inn. Una facciata più moderna con un particolare sistema di illuminazione sarà invece applicata alla via principale, via Maria-Theresia, dedicata all'incontro di luce, vetro e cristallo (questa esposizione sarà aperta dal 23 novembre al 6 gennaio).

Tra le novità vi troviamo anche la strada delle favole ed il calendario d'avvento vivente. Ma non solo: nuovo sarà anche il "mercatino di natale panoramico" alla nuova stazione a valle della funicolare Hungerburg, disegnata dalla famosa architetta irachena Zaha Hadid, con l'inaugurazione il primo dicembre. Il mercato innsbrucense è aperto dal 18 novembre al 27 dicembre, sempre dalle 11 alle 20.

Anche Lienz, cittadina tirolese che si trova allo sbocco orientale della Val Pusteria, ha un suo mercatino di natale, sulla piazza principale davanti a castel Liebburg. 24 artisti hanno creato un grande calendario d'avvento. Dal 23/11 al 24/12, dalle 15 alle 21 (sabato e domenica dalle 10 alle 21).

mercoledì 7 novembre 2007

Il mercatino di Levico Terme

Il Mercatino di Natale di Levico Terme espone, nel bellissimo Parco secolare degli Asburgo in veste invernale, prodotti tipici, specialità locali, oggetti di artigianato artistico trentino. Aperto dal 24 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, aspettera i suoi ospiti nelle tradizionali casette, tra cui: La Casetta dell’ Erbavoglio, la Casetta Magica di Patrizia e Sergio, la Casetta del Bosco Fatato, la Casetta della Marmotta golosa, la Casetta del Bombardino, la Casetta dei Sapori di Montagna, la Casetta di Martello Guido, Trentino Erbe, “Eta Beta” - la Casetta dei Balocchi, il Ristoro del Viandante, Weihnachtsschmucks, la Casetta del Karampampoli, la Casetta delle Castagne, la Casetta degli Strauben, la Casetta di Artenica, la Ciotola, la Bottega artigiana, la Bottega dei Funghi, La Casetta delle Candele, la Casetta dei Sogni, la Cultura del formaggio, la Baita dello Speck, la Caneva de Levego, il Rifugio del panino, la Casetta dei Ricami, La Casetta dei Dolci, “Agape” la Casetta del Miele, la Casetta della Pantofola, la Baita dei biscotti, la Piccola Vienna, le Ceramiche di Bassano del Grappa, la Casetta del berretto, la casetta della Fata Flora, la Baita di Babbo Natale e della Befana, la Casetta del Paoleto “Malga Palù”.
Nomi che lasciano già intuire che ci sarà tanto da scoprire per grandi e piccini! Una festa non solo per gli occhi ed il naso però, perché la grande rassegna di musica folk del mercatino di Levico si candida a diventare uno dei migliori punti d'incontro di musica della regione nella stagione invernale. Quest'anno ci saranno, ad esempio il gruppo folk ladino di Ortisei (24/11, ore 15,30), il gruppo di Castello Tesino (25/11, ore 15,30), il gruppo folk della Val Passiria (1/12, ore 15,30), il gruppo di Palu in Val dei Mocheni (8/12, ore 15,30), il gruppo folk di Cavalese in Val di Fiemme (15/12 ore 15,30) ed infine il grande Concerto di Natale ancora insieme al gruppo folk della Val Passiria.

Ma le grandi manifestazioni del periodo prenatalizio in Valsugana non si esauriscono qui! Infatti a poca distanza, nel comune di Caldonazzo presso la Magnifica Corte Trapp sarà ospitata l’ottava edizione del “Mercatino di Natale a Corte”. Nel cortile interno del maniero e sotto l’antico decimaio, decorato per l’occasione in stile natalizio tirolese, i visitatori potranno trovare enogastronomia tipica per il Natale, artigianato per originali idee per i regali natalizi. Apertura: 24 - 25 novembre 1-2 / 8-9 / 15-16 / 22-23 dicembre 2007, sempre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

venerdì 2 novembre 2007

Merano e il suo mercatino

Ogni anno, quando i giorni diventano sempre più corti e le notti più lunge, il Mercatino di Natale di Merano apre le sue porte. Non è solo un'occasione per acquistare regali. Perché la Merano d'avvento offre preziosi momenti di intimità e di meditazione durante i concerti natalizi di fiati e cori, nelle chiese o sulle vie del centro storico.

La Passeggiata Lungo Passirio si riempie di tante piccole bacheche che hanno tanto da offrire e da far vedere. Prodotti fatti a mano, pasticcini, prodotti di feltro e figurine di legno per il presepe... è notevole che specialmente gli oggetti più piccoli e semplici fatti a mano hanno un grande valore per il Mercatino di Natale di Merano.

Nelle ultime edizioni, erano due le bacheche a ricordare i tempi in cui la città era capoluogo del ducato del Tirolo: nel forno a legno dello “Schlossbeck”, il panettiere di corte, vengono cotte le “Dinnede”, ovvero forme di pane contadino imbottite secondo un'antica ricetta. In un altra bacheca invece si trovano i piatti e le bevande tipiche medioevali.

Il mercatino meranese è considerato particolarmente family friendly. Infatti, i bambini vengono intrattenuti con un programma speciale: cavalcare un pony, incontrare San Nicolò, girare con il trenino di Natale o scrivere una lettera a Babbo Natale presso “l'officina di Gesù Bambino”.

Merano è nota per essere un grande centro wellness: Non solo perché gli eventi gastronomici soddisfano ogni palato, ma anche perché ci sono le Terme di Merano - finalmente riaperte al pubblico dopo la grande ristrutturazione degli ultimi anni. Il bello però è che anche i dintorni della città, il Burgraviato, la Val Passiria, la Val d'Ulimo e la Val Senales vi offrono ricchi programmi culturali e occasioni sportive, a partire dagli impianti sciistici. Tutte le informazioni sono sul sito di Merano e dintorni.

Merano è facilmente raggiungibile in treno (treni Eurostar, EC ed Interregionali della linea Bologna-Verona-Brennero fermano a Bolzano dove si cambia sul treno della Val Venosta) o sui pullman di linea. Bolzano dispone inoltre di un aeroporto che è collegato benissimo con Roma e con alcune altre città italiane. Per chi arriva in automobile, la via più semplice è di lasciare l'autostrada a Bolzano sud e imboccare subito dopo il casello la superstrada MeBo direzione Merano - Resia.

Mercatino di Natale di Brunico

Ogni anno, quando la festa di Natale si avvicina, a Brunico ha luogo il tradizionale Mercatino di Natale Pusterese. Le tipiche bancarelle in legno sono ormai una quarantina. I venditori offrono preziosi opere d'artigianato locale e meravigliose idee regalo: giocattoli di legno, pantofole in feltro, oggetti in ceramica e vetro. Non possono ovviamente mancare il vin brulé e i fantastici dolci tipici del Natale pusterese.

La particolare offerta del mercatino brunicense permette di trovare il regalo giusto per Natale o di approfittare dell’offerta delle decorazioni per rinnovare gli ambienti della propria casa. Al centro dell'attenzione del Mercatino di Natale non si colloca però l'aspetto commerciale, ma sopratutto la tradizione e l'artigianato. I visitatori infatti possono vedere dal vivo come vengono realizzati molti dei prodotti venduti presso le bancarelle del mercatino.

E l'atmosfera natalizia e romantica viene sottolineata dalle innumerevoli luci e decorazioni lungo le vie del centro di Brunico. E la musica? I concerti della banda musicale e dei cori della valle non mancheranno: gli appuntamenti sono fissati ogni sabato e domenica dalle 16 alle 18.30!

Edizione 2007 del Mercatino di Natale di Brunico

Il mercatino di Natale apre il 30 novembre (inaugurazione festosa il 30/11 alle ore 17.00) e prosegue fino al 6 gennaio 2008. Piazza Municipio e Via Bastioni offriranno il loro spazio per la manifestazione. Quotidianamente, in tutto il periodo di apertura, il mercatino è aperto dalle 14,30 alle 19. Sabato, domenica e festivi inoltre, l'apertura è anticipata alle ore 10 del mattino e la chiusura posticipata alle 19. Il mercatino effettua una pausa natalizia il giorno della vigilia nonché il giorno stesso di Natale (24 e 25 dicembre).

Come raggiungere il Mercatino di Natale di Brunico

Ferrovia (mezzo consigliato per evitare le code): Treni Interregionali ed Eurocity sulla linea Bologna-Brennero-Monaco fermano a Fortezza in Val d'Isarco: qui bisogna cambiare prendendo un treno regionale con in direzione San Candido. La stazione di Brunico non è lontana da Piazza Municipio.

Aereo: L'aeroporto di Bolzano è collegato bene con Roma ed offre anche alcuni altri collegamenti. Da qui rispettivamente da Verona si arriva a Brunico usando la ferrovia per la coincidenza.

Automobile: Autostrada A22 del Brennero fino a Bressanone Nord. Da qui si prosegue sulla statale della Val Pusteria (25 km fino a Brunico). In città sono disponibili parcheggi a pagamento e gratuiti, vicino alla stazione dei treni e presso l'area scolastica.

Ulteriori informazioni su Brunico e dintorni sul portale web della Val Pusteria www.val-pusteria.net