venerdì 28 novembre 2008

Il calendario dell'avvento gigante

I calendari dell'avvento sono una vecchia tradizione originaria nell'Europa settentrionale: il conto alla rovescia fino alla vigilia di Natale a partire dalla prima domenica dell'avvento (oggi invece si inizia comunemente il primo dicembre). Le forme oggi più comuni "premiano" l'attesa con un cioccolatino al giorno o con altre piccole sorprese, nascoste dietro le finestrelle di carta come queste [1] e [2].

Da tanti anni poi, la città di Vienna trasforma le finestre del palazzo municipale in un gigantesco calendario dell'avvento, dove ad ogni finestra della facciata viene attribuito il numero di un giorno. E per le ultime edizioni del mercatino di Natale di Bolzano, la società Alto Adige marketing fa altrettanto con la propria sede, a pochi metri da Piazza Walther, sito del mercatino. Ecco l'immagine che ho scattato oggi proprio dell'edificio di AAM (perdonate la scarsa qualità della foto)

martedì 25 novembre 2008

Mercatino di Bolzano; tra poco tornerà la magia del Natale

Ultimi giorni di preparativi per l'ormai mitico Mercatino di Natale a Bolzano: Si montano gli stand, l'albero in Piazza Walther è già illuminato. Per la città si tratta di un evento importante, per il turismo, ma anche per i tanti cittadini che visiteranno il tradizionale mercatino.


Chi invece preferisce luoghi meno affollati e meno "turistici", può visitare invece i mercatini dei paesi dei dintorni, come Caldaro o Egna. In questo paese capoluogo della Bassa Atesina, a partire da lunedì 8 dicembre e fino alla vigilia di Natale, diversi stand proporranno a residenti e turisti i prodotti tipici della zona e articoli da regalo. Non mancheranno poi gli stand gastronomici come quello della banda musicale del paese che offrirà ai passanti bibite calde. Dal 14 dicembre in poi tornerà l’appuntamento con l’ormai tradizionale «Presepe vivente». Non mancherà, inoltre, la possibilità di fare dei i giri in carrozza per le caratteristiche vie del centro storico del paese.